liguriainfesta

Sagra della Mimosa a Pieve Ligure

03 / 12 febbraio - Pieve Ligure (GE)
Sagra della Mimosa a Pieve Ligure a Pieve Ligure

Anche quest’anno, come da tradizione, la seconda domenica di febbraio si tiene la Sagra della Mimosa. La manifestazione è un appuntamento storico per gli abitanti di Pieve Ligure e per i tanti visitatori che invadono il comune rivierasco colorato dalla mimosa presente lungo vie e nei giardini di molte case.

Tutti potranno votare le composizioni floreali create dai partecipanti al Concorso Internazionale, assistere alla premiazione e partecipare alle tante attività proposte: sfilate dei carri fioriti e di gruppi folkloristici, distribuzione delle focaccette e tanto altro. Gli stand gastronomici vi proporranno specialità della cucina ligure, verranno allestite mostre floreali, gare di pittura e bancarelle.

Programma Sagra della Mimosa 2017

Venerdì 3, ore 20 – Inaugurazione Concorso e Mostra Fotografica “Giallo come…”, a cura dell’ASD MoviMente.
Mercoledì 8: “Dolcemente in fiore… stuzzicando”, laboratorio di cake design e aperitivo in tema a cura dell’ASD MoviMente e dell’Ass. Golfo Paradiso.
Venerdì 10, ore 16 – Torneo di calcetto, a cura del’Ass. Amici dell’Oliveto - Largo L. Rollino (Pieve Alta, dietro la chiesa).
Venerdì 10, ore 21:30 – “Bandiera Gialla”, Rock a Pieve con i BIT-NIK, a cura dell’Ass. memorie&progetti.
Sabato 11 – Domenica 12 – 10° Concorso di decorazione floreale a cura di EFDA Genova. Teatro “M. Massone” – P.le San Michele (Pieve Alta).
Sabato 11, ore 17:00 – Concorso per il Miglior Oliveto a cura dell’Ass. Amici dell’Oliveto; seguirà apericena. Largo L. Rollino (Pieve Alta, dietro la chiesa).
Domenica 12, ore 8:30 – Corsa in Giallo: Urban trail non competitivo di circa 11 km attraverso il Comune di Pieve Ligure e immediati dintorni.

Domenica 12 – 60esima Sagra della Mimosa
09:30 – Partenza Corsa in Giallo
09:30 – Apertura Mostra di composi­zione floreale (a cura dell’EFDA), Teatro “M. Massone” in p.za San Michele (Pieve Alta)
10:00 – Animazione – Giochi per tutte le età, Campi Sportivi (ASD Play Tennis)
11:30 – Inizio vendita fiori e piante di mimosa in p.za San Michele
12:00 – Benedizione delle mimosa
13:30 – Raduno carri fioriti presso p.za D‘Amato
14:00 – Sfilata dei carri fioriti lungo via Roma
14:00 – Inizio distribuzione gratuita di tralci di mimosa in p.za San Michele
15:30 – Arrivo dei carri fioriti a p.za San Michele
16:00 – Premiazione dei lavori di composizione floreale scelti e delle fotografie in mostra scelti dalle giurie popolari, Premiazione dei carri fioriti.

La Sagra della mimosa risale al 20 gennaio 1957, giornata in qui nacque per caso la sagra. occasione della festa di Sant'Antonio il confratello Andrea Pagano propose di distribuire della mimosa sulla falsa riga della Sagra del Pesce di Camogli. L’idea venne ben accolta e così furono allestiti, con l’aiuto di alcuni venditori e coltivatori di fiori, dei banchi per la distribuzione. La pubblicità data all’evento fu tale che per l’occasione arrivarono a Pieve numerosi visitatori che trovarono degli organizzatori soddisfatti.


Per maggiori informazioni

Sito Pro Loco Pieve Ligure


Ultima modifica 12/01/2017 ore 10:46
Foto: La Liguria racconta


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Home Liguria in festa Sagre in Liguria Feste in Liguria Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi in Liguria Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Genova Imperia La Spezia Savona
Elenco feste e sagre
N.B. liguriainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie