liguriainfesta

A causa dell'emergenza Covid-19 sono sospese, su tutto il territorio nazionale, tutte le manifestazioni e le iniziative di qualsiasi natura.
Pertanto, gli eventi promossi sul sito sono da ritenersi annullati fino a quando il Governo non ritirerà i divieti. Date e programmi presenti negli articoli al momento non sono validi.

Mostra dalla A... alla Zucca a Murta - Genova

09 / 17 novembre - Genova (GE)
Mostra dalla A... alla Zucca a Murta - Genova a Genova

La Mostra dalla A... alla Zucca a Murta, con il patrocinio del comune di Genova, si svolgerà in occasione delle celebrazioni per la festa di San Martino.

Tutti i cultori di questo vegetale sono invitati a partecipare alla Mostra ed a concorrere all'aggiudicazione dei ricchi premi, presentando le loro Zucche, saranno premiate: la Zucca più grossa, la Zucca più lunga, la Zucca più strana e la Zucca più bella, le ultime due categorie saranno votate dal pubblico.

Non mancheranno gli stand gastronomici con piatti a base di zucca e degustazione del vino bianco novello.

Festa della Zucca di Muarta edizione 2019
9, 10 e 16, 17 novembre 2019

Questa edizione ha come tema: Murta: la Zucca dice ..."trentatré!" Il benessere che arriva dalla natura. Tutti i cultori del simpatico e caratteristico vegetale arancione sono invitati a partecipare alla Mostra, presentando le loro Zucche (dal 3 all'8 Novembre dalle ore 15 alle ore 18 presso la Parrocchia di San Martino di Murta).

Saranno premiate la zucca più grossa, la più lunga, la più strana e, ovviamente, la più bella; un altro premio, dedicato ai produttori della Valle, sarà assegnato alla zucca "Miss ValPolcevera". La Zucca più strana e la Zucca più bella saranno determinate in base alla votazione da parte dei visitatori.

Nella Chiesa di San Martino si terranno concerti d'archi e di canto. Nei locali della scuola elementare "Doge Giovanni da Murta" saranno esposti i Lavori Scolastici degli alunni sul tema della manifestazione.

Saranno premiate anche le migliori composizioni di Zucche esposte nei negozi della Val Polcevera aderenti all'iniziativa "Vetrine in festa".

Saranno presenti anche l'Osservatorio Astronomico di Genova (OAG) con un programma di attività didattica e il CAI (Club Alpino Italiano) - sezione di Bolzaneto che organizzerà delle escursioni in zona.

Dopo il successo dello scorso anno, sabato 10 e sabato 16 novembre alle ore 16, tornerà Mauro Canepa, uno dei più profondi studiosi e cultori del pesto genovese, gia vice campione mondiale nel 2008, che preparerà a mano, con mortaio e pestello, l'oro verde genovese, secondo le tradizioni che hanno portato questo prodotto ad affermarsi nel mondo della gastronomia.

Visite guidate al Roseto nel Cimitero Monumentale di Murta, sabato 9 e sabato 16 novembre, alle ore 11 e alle 15, domenica 10 e domenica 17 novembre alle ore 10 e alle ore 15 (appuntamento 10 minuti prima sul piazzale della Chiesa).

Durante la manifestazione funzioneranno stand gastronomici con piatti a base di zucca e degustazione del vino bianco Novello Valpolcevera fresco di vendemmia.

Inaugurazione Mostra
Sabato 9 Novembre ore 10,30

Orari di apertura
9 Novembre dalle ore 10,30 alle ore 18,00
10, 16 e 17 novembre dalle ore 10,00 alle ore 18,00

Premiazione concorsi
Domenica 10 Novembre ore 18,00 la Zucca più grossa e la Zucca più lunga;
Domenica 17 Novembre ore 18,00 i Lavori Scolastici, "Vetrine in festa", la Zucca più strana e la Zucca più bella.


Per maggiori informazioni

Sito di Murta e Zucche - Pagina Facebook Mostra Zucca di Murta


Ultima modifica 23/10/2019 ore 15:13


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Home Liguria in festa Sagre in Liguria Feste in Liguria Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi in Liguria Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Genova Imperia La Spezia Savona
Elenco feste e sagre
N.B. liguriainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie