liguriainfesta
A causa dell'emergenza Covid-19 sono sospese, su tutto il territorio nazionale, tutte le manifestazioni e le iniziative di qualsiasi natura.
Pertanto, gli eventi promossi sul sito sono da ritenersi annullati fino a quando il Governo non ritirerà i divieti. Date e programmi presenti negli articoli al momento non sono validi.

Festival Amfiteatrof a Levanto

04 luglio / 07 settembre - Levanto (SP)
Festival Amfiteatrof a Levanto a Levanto

Il Festival internazionale di musica classica di Levanto è il tributo che la cittadina ligure dedica al Caruso dei violoncellisti, per ricordare l'affetto che ha sempre contraddistinto il rapporto tra Massimo Amfiteatrof e i levantesi e per il ruolo da mecenate che la famiglia del violoncellista russo ha svolto nella sua casa in riviera, accogliendovi esuli ed artisti di tutti i generi.

Il Festival, originariamente collocato nel piccolo chiostro del convento dell'Annunziata, si è quasi subito spostato sul sagrato della chiesa parrocchiale di Sant'Andrea, dove ha trovato la sua collocazione, sia in termini di spazi che di suggestione dell'ambiente. Su questo sagrato si sono esibiti artisti di fama internazionale, spesso, come nel caso della pianista Marisa Candeloro che con Amfiteatrof aveva formato un Duo, ritornandovi più volte.

Il grande livello qualitativo offerto dalla rassegna l'ha fatta lentamente ma costantemente conoscere ad un vasto pubblico, che la considera ormai un appuntamento per il quale vale la pena muoversi da tutta la Liguria e dalle regioni limitrofe.

Scopri il programma dell'edizione 2019.

Massimo Amfiteatrof è nato a Parigi nel 1907 da genitori russi: il padre era giornalista e scrittore, la madre attrice a cantante. Fuggiti da Pietroburgo durante la rivoluzione sovietica, si stabiliscono in Italia, dapprima a Cavi, poi a Levanto e qui trasformano la loro casa in cenacolo, accogliendovi esuli ed intellettuali. Massimo Amfiteatrof, dedicatosi giovanissimo allo studio del violoncello, si diploma in questo strumento al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.

A soli 17 anni viene nominato da Toscanini primo violoncello solista alla Scala di Milano, e, successivamente, sempre con la stessa qualifica, suona con le orchestre della Rai di Torino e di Roma. Dedicatosi in seguito esclusivamente all'attività solistica, il "Caruso dei violoncellisti" intraprende una brillante carriera concertistica, ospite delle più importanti istituzioni musicali europee e americane, rifugiandosi sempre nella "sua" Levanto durante le pause della lunga e cosmopolita attività. Attività che lo porta anche a formare alcuni gruppi, tra cui il duo con Marisa Candeloro.


Per maggiori informazioni

Sito di Festival Amfiteatrof


Ultima modifica 06/06/2019 ore 11:18
Foto: Epoch times


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Home Liguria in festa Sagre in Liguria Feste in Liguria Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi in Liguria Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Genova Imperia La Spezia Savona
Elenco feste e sagre
N.B. liguriainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie