liguriainfesta
A causa dell'emergenza Covid-19 sono sospese, su tutto il territorio nazionale, tutte le manifestazioni e le iniziative di qualsiasi natura.
Pertanto, gli eventi promossi sul sito sono da ritenersi annullati fino a quando il Governo non ritirerà i divieti. Date e programmi presenti negli articoli al momento non sono validi.

Festa e Palio Marinaro Genovese di San Pietro a Genova

29 giugno o la domenica più vicina - Genova (GE)
Festa e Palio Marinaro Genovese di San Pietro a Genova a Genova Il 29 giugno (o la domenica più vicina) Genova festeggia un santo tradizionalmente legato al mare: il Santo pescatore Pietro, al quale del resto è dedicata la chiesa che sovrasta la zona della Foce dove il torrente Bisagno raggiunge il mare. La zona della Foce e Corso Italia accolgono la tradizionale Fiera di San Pietro, nella quale un insieme multicolore di centinaia e centinaia di bancarelle propone merci varie, oggettistica, dolciumi, curiosità e attrazioni.

La domenica si tiene il tradizionale e attesissimo Palio Marinaro Genovese di San Pietro. Il Palio nacque nel 1955, proprio come la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare italiane, prendendo spunto dalle abituali “corse “che i pescatori facevano affinché le loro barche arrivassero prima di altre alla spiaggia e loro potessero così vendere prima di altri il pescato.

Per il Palio marinaro di San Pietro, a gareggiare nello specchio acqueo antistante i bagni San Nazaro, sono i gozzi in vetroresina dei “rioni” genovesi: Voltri, Sestri Ponente, Foce, Sturla-Vernazzola, Quinto, Nervi e S.Ilario.

Con l’edizione 2009 il Palio ha recuperato anche l’emozionante “arrampicata dei mozzi”: a conclusione della gara in mare e giunti i gozzi sul bagnasciuga, il mozzo di ciascuna imbarcazione deve correre verso il “castello” del proprio rione, arrampicarsi fino alla cima e sistemarci il gagliardetto del rione d’appartenenza; per cui vincerà il Palio il rione che, col proprio mozzo, riuscirà per primo nella difficile impresa.

All’equipaggio vincitore viene consegnata come trofeo la riproduzione di un antico batacchio del portale nord del Palazzo del Principe, raffigurante Nettuno.

Ad accrescere l'interesse nei confronti dell’evento è la una coreografia itinerante di figuranti in costume storico, evocativi di diverse epoche della Genova marinara; la coreografia è introdotta dal Gonfalone del Corteo Storico di Genova, sorretto da 3 gonfalonieri scortati da 2 armati, tutti in costume medievale.

Per maggiori informazioni

Sito di Visit Genoa

Ultima modifica 28/10/2015 ore 12:01


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Home Liguria in festa Sagre in Liguria Feste in Liguria Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi in Liguria Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Genova Imperia La Spezia Savona
Elenco feste e sagre
N.B. liguriainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie