liguriainfesta
A causa dell'emergenza Covid-19 sono sospese, su tutto il territorio nazionale, tutte le manifestazioni e le iniziative di qualsiasi natura.
Pertanto, gli eventi promossi sul sito sono da ritenersi annullati fino a quando il Governo non ritirerà i divieti. Date e programmi presenti negli articoli al momento non sono validi.

Rievocazione storica - Toirano 1795

luglio - Toirano (SV)
Rievocazione storica - Toirano 1795 a Toirano

Toiranotorna indietro nel tempo per farvi vivere una emozione unica grazie alla rievocazione Toirano 1795. Insieme agli spettacoli storici potrete partecipare al percorso enogastronomico dove potrete degustare le specialità di fine '700 cucinate per l'occasione dai commercianti della cittadina.

La rievocazione storica è curata dai famosi Reenactors della Battaglia di Loano che ricostruiscono gli eventi avvenuti nel comune di Toirano.

La battaglia.
Nel 1795 si compie una delle più grandi controffensive del ‘700, una grande battaglia su un fronte di oltre quaranta chilometri. Gli eserciti del ’700 non erano soliti a combattere nel periodo invernale ebbe quindi un grande vantaggio il fattore sorpresa. Il corpo di battaglia francese diviso in tre divisioni combatte dal colle San Bernardo fino a Capo Santo Spirito con un contingente di 25.392 uomini.

La Divisione Augereau attacca la spiaggia di Loano fino a pineland con le brigate Victor e Rusca, le truppe del Generale Dommartin su indicazione di Augereau attaccano la Certosa di Toirano catturando l’intero contingente compreso il Generale Ternyey, La Brigata Bannel combatte a San Pietro dei Monti, lo stesso Bannel viene ferito.
Il Colonnello Lannes subentrato al comando di Bannel con una azione magistrale conclude vincitore la battaglia a San Pietro dei Monti. Tra tutti i Generali Francesi coinvolti nella battaglia di Loano ben nove su quattordici nominati da Napoleone diventeranno Marescialli di Francia.

Programma edizione 2016

Venerdi 15 luglio
Ore 15.00 Allestimento bivacco
Ore 19.00 Cambio dellla guardia

Sabato 16 luglio
Ore 09.00 Assemblea generale appello
Ore 09.30 Le truppe Austro-Piemontesi assediano la città e presidiano la Certosa.
Ore 10.00 Le truppe Francesi si mettono si muovono in avanscoperta.
Ore 15.00 Attività di pattugliamento ed addestramento.
Ore 15.30 - 17.30 Visite al campo
Ore 17.00 Assemblea Ufficiali
Ore 18.00 Assemblea generale
Ore 18.30 Arrivo del Gen. Augereau ed attacco vecchio ponte, Certosa.
Ore 20.00 Fine delle ostilità e rientro ai bivacchi.
Ore 20.50 Cena nel Parco del Marchese
Ore 21.30 Truppe in libera uscita nel centro storico
Ore 21.30 Ronde

Domenica 17 luglio
Ore 09.00 Assemblea generale
Ore 10.30 Inizio battaglia attacco della Brigata di Lannes
Ore 12.00 Fine battaglia
Ore 13.00 Pranzo - Fine manifestazione


Per maggiori informazioni

Sito Battaglia di Toirano


Ultima modifica 26/06/2017 ore 08:38


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Home Liguria in festa Sagre in Liguria Feste in Liguria Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi in Liguria Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Genova Imperia La Spezia Savona
Elenco feste e sagre
N.B. liguriainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie