liguriainfesta

CarnevaLöa, il carnevale di Loano

03 / 11 febbraio - Loano (SV)
CarnevaLöa, il carnevale di Loano a Loano

A Carnevale, Loano è pronta ad accogliere una nuova Gran Sfilata delle Maschere. Saranno 40 le delegazioni carnevalesche che arriveranno da tutta Italia per festeggiare il Carnevale Loanese. Trecento figuranti in maschera parteciperanno alla cerimonia di consegna delle chiavi della città da parte del sindaco a Capitan Fracassa, maschera ligure della commedia dell'arte italiana. Il capitano sarà affiancato come di consueto, dalle maschere loanesi Puè Pepin (Re carnevale) e U beciancin (mascherà ufficiale del CarnevaLöa).

L'Associazione Vecchia Loano, che da 24 anni organizza il CarnevaLöa, anche quest'anno è impegnata nell'organizzazione di questa allegra festa. Tanti gli eventi in programma e gli appuntamenti per grandi e bambini.

La maschera
Capitan Fracassa
è una maschera tradizionale della liguria del XI secolo, che appartiene ai personaggi più importanti della commedia dell'arte italiana. Il suo nome per intero è Capitan Rodomonte di val d'Inferno, capitano di ventura spagnolo giunto sulle coste liguri durante la dominazione spagnola.

È un giovane di bella presenza con baffetti e pizzetto neri, indossa un abito colorato a strisce gialle e arancioni, che ricorda la divisa dei soldati spagnoli, arricchito però da ninnoli e nastri; porta un grosso cappello piumato, ricchi stivali e un'enorme spada da moschettiere che trascina facendo molto rumore e con la quale sa essere temerario.

È un baldanzoso spadaccino che però combatte più con la lingua che con la spada, è una caricatura degli ufficiali di quel tempo. Si vanta spesso di titoli non posseduti, è divulgatore di gigantesche frottole con modi di dire e dizione prettamente iberiche. Nasconde il terrore di dover affrontare una battaglia o un duello, contrariamente a quanto invece afferma di continuo a parole.

Talvolta Capitan Fracassa si fa serio, di nobile animo e alti sentimenti, quasi un sognatore.
Smargiasseria e goffaggine lo rendono comunque un personaggio molto buffo, rimane comunque una delle maschere più belle della Commedia dell'Arte.

Programma Carnevale Loano 2018

Sabato 28 gennaio: CarnevaLoa Cerimonia della consegna delle chiavi e sfilata delle maschere dalle ore 15 in Piazza Italia.
Domenica 3 febbraio: CarnevaLoa Bimbi con musica, animazione e dolci dalle ore 15 in Piazza Italia.
Domenica 4 febbraio: sfilata dei carri allegorici sul lungomare. I carri, realizzati dagli artigiani del carnevale e ispirati ai cartoons, ai fatti di attualità e alla satira, partiranno alle 15 da Campo Cadorna, percorreranno corso Roma e raggiungeranno piazzale Mazzini, dove faranno inversione per tornare al punto di partenza. Nel corso della sfilata si svolgerà il Palio dei Borghi, competizione carnevalesca che vedrà coinvolti i carri in rappresentanza dei borghi di Loano e la “Sagra della Frittella” a cura della Confraternita dei Bianchi di Loano.
Domenica 10 febbraio: CarnevaLoa Bimbi, animazione, musica e tradizionale Pentolaccia dalle ore 15 in Piazza Massena.
Domenica 11 febbraio: Palio dei Comuni al quale prenderanno i carri dei Comuni rivieraschi e dell’entroterra che hanno aderito alla manifestazione: Viva la Foca (da Bardino Vecchio), Adriano Celentano (Borghetto Santo Spirito), I Pescatori di Varazze (Varazze), Pacman (Ceriale), Ecomondo (Ortovero) e il vincitore del Palio dei Borghi di Loano (fuori concorso). La sfilata prenderà il via alle 15. Nello stesso pomeriggio si terrà anche la “Sagra della Frittella” a cura della Confraternita dei Bianchi di Loano.

Nel corso degli ultimi 25 anni il carnevale di Loano è arrivato ad essere riconosciuto dalla Regione come il “più grande carnevale della Liguria” come numero di carri, e da qualche anno annovera una maschera della commedia dell’arte italiana, Capitan Fracassa che insieme a Puè Pepin, Re del Carnevale loanese fin dal 1950 e U Beciancin, personaggio goliardico dei primi del ‘900, maschera ufficiale, costituiscono un trio carnascialesco conosciuto ormai in tutta Italia.


Per maggiori informazioni

Sito di Carnevaloa - Pagina Facebook di Carnevaloa


Ultima modifica 17/01/2018 ore 12:53
Foto: Savona news


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Home Liguria in festa Sagre in Liguria Feste in Liguria Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi in Liguria Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
ricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Genova Imperia La Spezia Savona
Elenco feste e sagre
N.B. liguriainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie