liguriainfesta

In-castrum Godani a Sesta Godano

23 giugno / 28 luglio - Sesta Godano (SP)
In-castrum Godani a Sesta Godano a Sesta Godano

Le serate di In-castrum Godani sono una serie di eventi estivi che si svolgono al sito archeologico del Castello di Godano con l'intento di promuovere cultura, tradizione enogastronomica e storia di Sesta Godano.

Si tratta di quattro occasioni per vivere esperienze speciali nella bella cornice del sito archeologico. Quel che lascia senza fiato il visitatore è l'ampiezza del paesaggio, unito al silenzio che si gode dal sito dove si trovava la rocca trecentesca. Con lo sguardo si accarezzano i crinali che abbracciano buona parte della provincia e della Val di Vara, dal monte Parodi alle vette che sovrastano Maissana, fino al maestoso monte Gottero.

In-castrum Godani offre un programma variegato di esperienze rivolte a diverse sensibilità:
23 giugno astronomia con Iras di La Spezia;
7 luglio archeomeditazione;
23 luglio indagine archeologica sul territorio con un laboratorio gratuito di archeologia sperimentale;
28 luglio medicina popolare della tradizione contadina a partire dalle ricerche condotte sul territorio dal Consorzio il Cigno.

Letture ad alta voce
In questa edizione di In-castrum Godani agli eventi saranno accostate alcune occasioni di ascolto di letture a tema tratte dalla Divina Commedia di Dante Alighieri, proposte dalla voce di Enrico Colombo e commentate da Eliana Vecchi della Società Dante Alighieri di La Spezia.

Fra le mura del vecchio Castello, che videro nascere il pirata-capitano di vascello, Vincenzo Colombo, impiccato a Genova nel 1492, incontreremo l'Ulisse, emblema del'uomo che non si accontenta del proprio destino; così come avremo modo di riconoscere nelle vicende dei "barattieri" del ventunesimo canto le similitudini degli zecchieri di Godano - a seguito del ritrovamento della zecca clandestina durante le prime operazioni di scavo.

Gastronomia e produzioni locali
Sarà dato ampio spazio anche alle produzioni e ai produttori locali, che accompagneranno le esperienze culturali, offrendo un assaggio del territorio e della sua eccellenza agroalimentare. L'associazione culturale Mater Cultura, che ha collaborato nell'attività di scavo del 2014, fornirà accompagnatori /archeologi per raccontare le scoperte e i principali ritrovamenti che hanno permesso di ricostruire le vicende delle terre di Godano del suo "arce" e del suo "castrum".


Per maggiori informazioni

Pagina Facebook Castello Godano


Ultima modifica 15/06/2017 ore 13:26


CONDIVIDI SU   FacebookTwitterGoogle+

Home Liguria in festa Sagre in Liguria Feste in Liguria Mercatini e fiere Festival e rassegne Altri eventi in Liguria Eventi di rilievo
Seguici su
Segnala un evento
Cerca nel sitoricerca avanzata »
Feste, sagre, eventi, mercatini a Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Sagre, feste, mercatini, eventi a Genova Imperia La Spezia Savona
Elenco feste e sagre
N.B. liguriainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Chi siamo | Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Cookie